il mio primo linux

era l’estate del 2004 quando iniziai ad ammalarmi di pc e dintorni, al tempo conoscevo ancora poco il pc, e la versione che conoscevo meglio era windows 98 con sopra un bel office 97, che simpatiche le care schermate bleu, xp non sapevo neppure esistesse, è stato proprio in quel periodo che ho iniziato a guardarmi attorno e a cercare di capire qualche cosa sui sistemi operativi, a dire la verita’ nn ci ho poi capito molto, ma da una cosa sono rimasto affascinato il mondo open source linux in primis.

Cercai inutilmente di capire qualche cosa sulle distribuzioni sul suo strano file sistem conn tutte quelle cartelle piene di permessi sulla shell e i suoi assurdi comandi, morale della favola dopo qualche settimana acquistai una delle tante riviste con allegata una distribuzione, a dire la verita’ ne aquistai diverse, ma la prima che provai fu la SUSE 9.1, col suo bel installer grafico e il piacevole desktop.

Ho installato la SuSe 9.1 su un pentium III da 1000 con 256ram,  ho tentato inutimente di connetermi col modem (i famosi win-modem), ho masterizzato qualche cd, e utilizzato l’allora OpenOffice 1.1, riuscendo, non so come ad aggiornare la versione  nella nostra amata lingua, poi visto che il pc non era mio ho reinstallato format: C il caro win98

Ho sempre seguito con curiosità e un poco di distacco il mondo linux, provando di tanto in tanto anche altre distro, Fedora 3 e 4 , Mandrake ed in seguito Mandriva e per ultima Ubuntu , ma il vero ostacolo ad utilizzare un sistema linux è stato l’impossibilità di avere una connessione internet a banda larga.

Ho pertanto continuato ad utilizzare Windows migrando ad XP, ma strizzando sempre  l’occhio al mondo open, con OpenOffice, Gimp

Ora nel mio angolo PC, su in mansarda, conservo ancora alcuni cd, ma in particolare sono affezzionato ad uno di colore verde con sopra impresso un piccolo camaleonte, che anche se in verità non ho mai utilizzato seriamente, mi ha aperto le porte  verso un nuovo mondo fatto di liberta’

Rispondi

