l’esperienza del web

Mozilla ha rilasciato oggi Firefox® 3, la nuova versione del popolare e acclamato browser web Open Source, scaricabile gratuitamente dalla rete. Firefox 3 rappresenta il risultato di tre anni di lavoro da parte di migliaia di sviluppatori, esperti in sicurezza, comunità di localizzazione e supporto, oltre che dei tester sparsi in tutto il mondo.

Disponibile da oggi in circa 50 lingue, Firefox 3 è dalle due alle tre volte più veloce della versione precedente e conta oltre 15.000 migliorie tra cui la rivoluzionaria barra degli indirizzi intelligente, la protezione dai malware e numerosi aggiornamenti “sotto il cofano” sviluppati per incrementare la velocità e le prestazioni del browser.

“Siamo molto orgogliosi di Firefox 3; la nuova versione del browser dimostra che cosa una comunità globale appassionata e impegnata sia in grado di fare quando lavora all’unisono”, ha affermato John Lilly, CEO di Mozilla.

Le novità di Firefox 3:

Il web è innovazione e Firefox 3 diventa il nuovo punto di riferimento, grazie a dozzine di nuove caratteristiche sviluppate per garantire a tutti una navigazione più veloce, più sicura e più personalizzabile.

Esperienza utente. I miglioramenti apportati a Firefox 3 consentono la migliore esperienza possibile del web. La nuova barra degli indirizzi intelligente di Firefox 3, affettuosamente denominata “la barra irresistibile”, è in grado di apprendere sulla base dell’utilizzo che ne fa l’utente, adattandosi alle sue preferenze e migliorando nel tempo la capacità di trovare esattamente ciò che il singolo utente sta cercando sulla base dei siti consultati in passato. La Libreria di Firefox 3 archivia la cronologia dei siti consultati, i segnalibri e le etichette in modo che tutti questi elementi possano essere facilmente ritrovati e organizzati. La possibilità di creare segnalibri ed etichette con un clic rende più semplice ricordare, ricercare e organizzare i siti web consultati. E ancora, una nuova funzione consente di effettuare lo zoom delle pagine per ingrandire o rimpicciolire sulla base delle proprie preferenze, rendendo così più leggibili le pagine in un attimo.

Prestazioni. Grazie alla nuova, potente piattaforma Gecko 1.9 sulla quale si basa, Firefox 3 è più sicuro, più semplice da utilizzare e maggiormente personalizzabile. Quando è in esecuzione, Firefox 3 utilizza un quantitativo di memoria notevolmente inferiore rispetto alla versione precedente, mentre il nuovo motore di rendering e layout delle pagine garantisce una visualizzazione da due o tre volte più veloce di quanto non accadesse con Firefox 2.

Sicurezza. Firefox 3 stabilisce nuovi parametri per la sicurezza in rete. La nuova protezione dai malware e dai siti contraffatti (phishing) migliora ulteriormente le difese da virus, worm, trojan, spyware e altri malware garantendo la sicurezza in rete. Firefox 3 consente con un solo clic di verificare le informazioni sull’identità del sito che si sta visitando, e accertarsi che il sito in questione sia effettivamente quello che sostiene di essere e non un tentativo di contraffazione. Tutto ciò è stato possibile soprattutto grazie ai processi di sviluppo tipici dell’Open Source, che consentono a Mozilla di avvantaggiarsi dell’esperienza e della collaborazione di migliaia di esperti in sicurezza da tutto il mondo.

Personalizzazione. Ciascuno di noi utilizza il web in maniera diversa, Firefox 3 consente a ogni singolo utente di personalizzare il proprio browser grazie a oltre 5.000 componenti aggiuntivi. I componenti aggiuntivi di Firefox consentono la gestione di attività quali la partecipazione ad aste online, il caricamento di immagini digitali, il controllo delle previsioni del tempo e l’ascolto della musica preferita direttamente dal proprio browser. Il nuovo Gestore dei componenti aggiuntivi aiuta l’utente nella ricerca e nell’installazione dei componenti aggiuntivi direttamente dal browser.

Per ulteriori informazioni su Mozilla Firefox 3 e per scoprire come il nuovo browser semplifichi, velocizzi e renda più sicura l’esperienza online: http://www.mozilla-europe.org/it/firefox/features/

Mozilla Firefox 3 è disponibile per i sistemi operativi Windows, Linux e Mac OS X. Per scaricare gratuitamente il browser: http://www.getfirefox.com.

Il rilascio di Firefox 3 segna anche l’inizio del Download Day, la campagna voluta dalla comunità Mozilla per stabilire un nuovo Guinness World Record per il maggior numero di download di software effettuato in 24 ore. Il tentativo di stabilire il nuovo record coinvolge tutti i paesi del mondo, ha inizio nel momento stesso in cui Firefox 3 viene ufficialmente rilasciato per continuare nelle successive 24 ore. Per ulteriori informazioni: http://www.spreadfirefox.com/it/worldrecord/.

Mozilla Corporation

Mozilla è una comunità globale impegnata nello sviluppo di software e tecnologia libere e Open Source in grado di migliorare l’esperienza online di ciascuna persona. Lavoriamo seguendo un processo di sviluppo altamente disciplinato, trasparente e basato sulla cooperazione, sotto il controllo dell’organizzazione senza fini di lucro Mozilla Foundation. In qualità di consociata interamente controllata da Mozilla Foundation. Mozilla Corporation si impegna nello sviluppo e nella promozione dei prodotti Mozilla. Questa struttura unica consente a Mozilla di supportare finanziariamente e far crescere una comunità innovativa, competitiva e di successo. Per ulteriori informazioni: http://www.mozilla.com

Milano 17 giugno 2008

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...