OpeOff.tre

È uscito, già da qualche giorno la terza generazione di Open Office, probabilmente più famoso progetto open. A quanto pare è stato un vero successo, molti i download che hanno difatti oscurato per un paio di giorni il sito.

L’installazione, almeno in ambiente Windows, è rapida e veloce pochi click e nel giro di pochi secondi eccovi pronti a utilizzare questa office-suite.

L’interfaccia grafica a parte alcuni miglioramenti estetici, le nuove icone, non serba grosse sorprese, carino e sopratutto utile lo zoom che sembra copiato da Office 2007.

Utili le famose estensioni che ne ampliano la funzionalità, in particolare quella dell’importazione da file .pdf e la possibilità di postare direttamente su vari servizi weblog,
altra utile funzione è data dalla possibilità di importare i file di Office 2007 in formato .docx.

Ma cosa manca ancora, forse la voglia di utilizzarlo.

Da quando ho iniziato ad utilizzare OO, osservo ad ogni aggiornamento piccoli ma concreti miglioramenti al progetto.

Da questa terza edizione forse mi aspettavo un delle sostanziali migliorie sull’interfaccia grafica, perché è vero quello che conta sono i contenuti, ma anche l’occhio vuole la sua parte.

Piccole cose ancora mi deludono un pochino, infatti considero la suite Office nella versione 2007 decisamente migliore e più flessibile, ma a dire il vero, con quello che costa ci mancherebbe altro… “ ha ma io c’è l’ho craccata… allora mi sa che è tutta un’altra cosa”

Rispondi

