OpenOffice a quota 5

I veri utilizzatori iniziano a contare in termini assoluti

Una ricerca di ClickStream Technologies rivela che negli Stati Uniti su 219 milioni di utenti Internet, 11 milioni usano attivamente OpenOffice.org. Microsoft Office è usato da circa metà di tutti gli americani su Internet, ma che OpenOffice.org inizia a diventare una realtà consolidata.

Il cinque percento dell’utenza è ovviamente una piccola percentuale, ma è un segnale importante e inconcepibile fino a pochi anni fa. Sembra di assistere a una situazione simile a quella di Firefox, il browser open source che oggi copre oltre un quinto del traffico Internet dove prima esisteva solo Internet Explorer.
OO3_welcome.jpg“OpenOffice.org è una realtà consolidata in Italia, e l’Associazione PLIO – con le sue attività, compresa la OOoCon Orvieto 2009 – riflette il successo della suite”, ha commentato Davide Dozza. “Dopo sette anni di impegno quotidiano, lascio ad altri già attivi all’interno dell’associazione – nello spirito di collaborazione delle comunità del software open source – il compito di portare avanti il progetto, con cui continuerò a collaborare con l’entusiasmo di sempre”.

“La sfida del futuro è quella di portare OpenOffice.org all’interno delle aziende, costruendo i presupposti per facilitare la migrazione dal software proprietario al software libero. Cercheremo di aggregare intorno a OOo il maggior numero di vendor, system integrator e solution provider, sempre più attenti a quella che si preannuncia come una vera e propria rivoluzione tecnologica”, ha dichiarato Italo Vignoli. “I nuovi membri del Consiglio Direttivo, insieme a quelli uscenti che rimangono nel gruppo e a tutti i soci, hanno le capacità per trasformare questo progetto in realtà”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...