Go OO

Dopo la spinta iniziale che ha portato ad OpenOffice versione 2.0 e il rallentamento nell’implementazione ufficiale di ulteriori funzioni (diventata un pò troppo burocratica), sono quindi sorti alcuni derivati interessanti. Fra i maggiori e più usati sul mercato è doveroso citare il progetto Go-OpenOffice.

Go-OpenOffice è stato sviluppato a partire dal 2008 con l’intento di velocizzare l’arrivo alla gente di tante funzionalità introdotte da programmatori esperti ma non troppo contenti dall’attuale gestione di OpenOffice. Il progetto ha come ideale più lavoro, release più veloci, meno burocrazia, meno attese di approvazioni, meno management e meno documenti inutili e frustranti.

Il lavoro del gruppo ha già portato grandi migliorie al codice base di OpenOffice.

Go-OO è una versione modificata di OpenOffice.org che include un buon numero di funzionalità aggiuntive e dispone di una licenza meno restrittiva rispetto all’originale. Integra codice più recente e aggiornato rispetto a quello delle build ufficiali di OpenOffice.org e per questo è apprezzato da molti utenti.

Dispone di filtri per l’apertura dei file in formato Docx, Xlsx e Pptx (OpenXML), supporta i file grafici in formato Svg, l’uso di transizioni 3D all’interno delle presentazioni e il linguaggio VBA per lo sviluppo di macro. È più veloce nel caricamento rispetto a OpenOffice.org e offre un maggior livello di compatibilità con Excel grazie alla possibilità di convertire direttamente le stringhe in numeri a seconda del contesto.

Con Go-OO si possono importare anche i file in formato Works e vengono visualizzate correttamente le immagini Emf, che vengono integrate spesso nei file creati con Microsoft Office.

Go-OO può essere scaricato qui. Allo stesso indirizzo sono disponibili anche i language pack per la localizzazione del programma in lingua italiana. Oltre che per Windows, Go-OO è disponibile anche in un generico formato binario per Linux.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...