gli angoli di gimp

Schermata 2010-02-06 a 16.07.24.jpg

I bordi della finestra di Gimp, possono offrire sorprese inaspettate. Ai lati dela finestra principale di Gimpvi sono quattro minuscole icone che permettono di accedere a altrettante funzioni in modo rapido, vediamole una per una

Immagine Menu
Schermata 2010-02-06 a 14.42.58.jpg

Direttamente sotto la barra del titolo appare il menu immagine.
Il menu immagine consente di accedere a quasi tutte le operazioni si possono eseguire su di un’immagine. Puoi anche fare clic destro su una immagine per visualizzare un menu pop-up immagine.
In senso orario troviamo:

Zoom l’immagine
Schermata 2010-02-06 a 14.42.41.jpg

Cambiando la dimensione della finestra immagine, la dimensione dell’immagine e lo zoom non cambieranno. Se si allarga la finestra, per esempio, si vedrà più particolari dell’immagine. Se questo pulsante è premuto invece, la ridimensione dell’immagine modificherà anche la dimensione della finestra in modo tale che (spesso) verrà mostrata la stessa porzione dell’immagine che si vedeva prima del ridimensionamento.

Controllo di navigazione
Schermata 2010-02-06 a 14.42.12.jpg

E’ un piccolo pulsante crociato presente nell’angolo in basso a destra della finestra immagine. Facendo clic su di esso, e tenendo premuto il tasto del mouse, viene portata in primo piano una finestra che mostra una vista in miniatura dell’immagine, con l’area visualizzata incorniciata. È possibile fare il pan (cioè spostare il riquadro di visualizzazione) in un’altra parte dell’immagine muovendo il mouse mentre si tiene premuto il tasto. Lavorando con immagini estese, normalmente si visualizza solo una piccola parte dell’immagine alla volta; la finestra di navigazione diventa quindi il modo più conveniente per spostarsi velocemente sulle parti interessanti dell’immagine (vedere la voce Finestra di navigazione per cercare altri modi per accedere a questa finestra). Se il mouse ha un tasto centrale o lo può emulare con la pressione simultanea dei due tasti, facendo clic e trascinando con esso ci si può muovere velocemente sull’immagine.

Commutazione maschera veloce
Schermata 2010-02-06 a 14.44.58.jpg

Nell’angolo in basso a sinistra della finestra immagine è mostrato un piccolo pulsante che serve ad abilitare e disabilitare la maschera veloce, destinata ad essere utilizzata temporaneamente per disegnare una selezione. Con il termine temporaneamente si intende che, a differenza delle normali maschere di selezione, questa non viene salvata nella lista dopo essere stata trasformata in selezione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...